EXFO EX10, tester di velocità WiFi e Ethernet

L’EX10 di EXFO è uno strumento in grado di aiutare i tecnici a validare e verificare con facilità la qualità della linea di connessione di un’utenza verificandone la velocità da 1 fino a 10 Gbps sia su porta rame RJ45 che su porta fibra SFP/SFP+ (supporta anche reti GPON e XGS-PON), oltre che a testare reti wireless fino al WiFi 6E verificandone la copertura e la qualità del segnale stanza per stanza.

Per determinare la bontà di una connessione, l’EX10 si avvale del servizio Speedtest di Ookla. Lo strumento è in grado di verificare che un collegamento cablato o wireless supporti streaming video con risoluzione HD, 4K e 8K.

L’EX10 riesce a identificare in una rete wireless i canali WiFi utilizzati misurandone in tempo reale i valori di potenza del segnale ricevuto (RSSI) e di rapporto segnale-rumore (SNR); in questa maniera i tecnici dispongono di uno strumento per poter diagnosticare e risolvere gli eventuali problemi (come la sovrapposizione dei canali WiFi) che si presentano in una rete wireless durante lo spostamento di un router o il posizionamento di un WiFi extender.